LA SCELTA DEL CONCIME PER LA CONCIMAZIONE AUTUNNALE

Cosa mettere in pratica

In autunno la maggior parte delle piante per resistere al freddo perde le foglie e si prepara al riposo invernale, in questo periodo dobbiamo dedicare ancora qualche attenzione soprattutto alle piante da frutto, e in particolare pensare alla loro concimazione, perché  è  importante restituire alle piante tutto il nutrimento che hanno consumato e per ottenere abbondanti produzioni il prossimo anno. La concimazione nel frutteto viene realizzata soprattutto in primavera, ma a fine dell’estate è molto utile intervenire di nuovo.  E’ consigliato  scegliere fertilizzanti organici e minerali naturali.

L’importanza di una concimazione autunnale

Dopo la produzione, le piante assorbono nutrienti che accumulano come sostanze di riserva, fondamentali per la ripresa vegetativa di primavera. Infatti, le prime fasi del risveglio, con la fioritura e lo sviluppo dei primi germogli, avvengono grazie alle sostanze azotate che la pianta ha potuto immagazzinare negli organi di riserva (radici, tronco e rami). Per questo motivo a fine estate e in autunno va nutrito il terreno.

Vantaggi della sostanza organica

La presenza di sostanza organica nel suolo dovrebbe essere sempre favorita ed incrementata, tramite apporti di stallatico umificato da realizzare ogni anno. Un terreno sano è ricco di humus ed è in grado di far crescere piante a loro volta sane. Tra gli aspetti positivi che la sostanza organica genera, oltre al miglioramento della struttura del suolo e alla cessione di elementi nutritivi, c’è anche un miglioramento della capacità di ritenzione idrica.

Prodotti consigliati

TORNA ALL'ELENCO